Consulenza Legale

La Sinossi – Agenzia Editoriale & Ufficio Stampa

Aiuto Legale

Un aiuto professionale per ottenere il miglior contratto di pubblicazione

CONSULENZA LEGALE

Il contratto è per definizione un accordo tra le parti, in questo caso tra editore e autore. Può succedere che nei contratti di pubblicazione si profili un contraente più forte, in questo caso l’editore e  un contraente più debole, cioè l’autore.

Questo perché l’editore propone il suo contratto in linea con la sua politica editoriale e l’autore si trova a voler avanzare delle richieste di modifica senza che l’editore sia costretto ad accettarle.

Un contratto di pubblicazione è caratterizzato da infinite clausole e sotto clausole e se non hai un occhio abbastanza attento rischi di firmare un vero e proprio patto con il diavolo!

Ci sono case editrici che vincolano l’autore per la pubblicazione dei successivi libri, altre invece che prendono tutti i diritti sul libro espropriando l’autore dalla propria opera. Oppure può capitare una casa editrice che obblighi l’autore all’acquisto di decine o centinaia di copie, pagate dall’autore stesso. Insomma, il mondo contrattuale è molto vasto ed intricato.

Per questo motivo la nostra Agenzia Letteraria mette a disposizione una figura professionale specializzata in legge che analizzerà e spiegherà all’autore del manoscritto ogni clausola del contratto al fine di renderlo completamente cosciente di ciò che sta firmando.

Domande?

Non hai chiaro di cosa puoi avere bisogno? Ti servono più elementi per prendere una decisione informata, o magari desideri semplicemente conoscerci?