Social Media Marketing

La Sinossi – Agenzia Letteraria & Ufficio Stampa

Crea la tua presenza Online

Essere presente dove è presente il tuo pubblico.

social media marketing

SOCIAL MEDIA MARKETING

Comunicare sui social non è semplice e farlo in modo professionale per presentare il proprio lavoro è ancora più difficile.

Al giorno d’oggi, in un mondo pieno di competitors, è imprescindibile per un autore o un’azienda creare la propria presenza online. Per farlo, però, occorre conoscere le regole che stanno alla base di una comunicazione efficace. La Sinossi Agenzia Letteraria & Ufficio Stampa offre il servizio di Social Media Marketing per rispondere ai bisogni dei propri autori e delle aziende che hanno deciso di comunicare sul web.

Cosa si intende con Social Media Marketing?

Il Social media marketing (SMM) è quell’insieme di strategie multiscopo attraverso cui si mira a promuovere i propri prodotti o servizi, raggiungere nuovi clienti o coinvolgere di più e meglio i clienti attuali e, non ultimo, costruire e diffondere la propria immagine.

Il Social Media Marketing non è sinonimo di contenuti sponsorizzati, ma la sua “missione” è quella di migliorare la presenza digitale in una prospettiva in cui la presenza digitale di una persona o un’azienda è intimamente legata alla sua stessa visibilità e al suo posizionamento e, non da ultimo, anche alle decisioni dacquisto dell’utente finale.

Come si applica il Social Media Marketing ad un autore o un’azienda?

Che tu sia un autore o un’azienda, quello di cui hai bisogno è comunicare il tuo lavoro sul web e sui social per aumentare il tuo pubblico e “agganciare” nuovi fruitori, che siano lettori o clienti.

AUTORE

La maggior parte degli autori alle prime armi crea pagine Facebook del libro che ha scritto (es: “Il giorno prima della felicità”). Questa, dal punto di vista del marketing è una strategia molto limitata e controproducente perché nel momento in cui lo stesso autore pubblica un secondo libro, si trova in difficoltà: cambiare nome della pagina Facebook (rischiando di perdere i followers acquisiti) o creare una nuova pagina Facebook (avendo così due pagine da gestire)?

La soluzione migliore e più efficace è quella di creare una pagina Facebook dell’autore (es. Erri De Luca – Autore) che diventi un vero e proprio biglietto da visita virtuale dell’autore.

AZIENDA O LIBERO PROFESSIONISTA

Ci troviamo in un’epoca in cui i consumatori vengono bombardati tutti i giorni di messaggi promozionali da radio, tv, giornali e internet.

Per fare la differenza bisogna cercare di creare una relazione con i propri clienti, cercando di intercettare i loro bisogni e soddisfarli.

È fondamentale non solo essere presenti sui canali social ma soprattutto essere attivi e consolidare le relazioni, perché se i clienti non trovano le risposte alle loro domande e ai loro dubbi, si rivolgeranno altrove. Le strategie che mostrano risultati migliori sono quelle che sanno instaurare continuità fra la comunicazione online e offline.

I TRE FONDAMENTALI SECONDO “LA SINOSSI”

1. STRATEGIA

Si parte da un’analisi del mercato, dei competitors, dei prodotti o servizi venduti, dei target di riferimento, dei canali di acquisizione e si arriva ad elaborare un piano d’azione efficace e utile al raggiungimento degli obiettivi prefissati.

2. CONTENUTI

Copywriting, SEO e SEM, email marketing, newsletter, blog, piani editoriali per i social network: sono solo alcune fra le attività che rientrano nella più vasta definizione di “contenuti”. II passo successivo alla strategia è l’elaborazione dei contenuti e delle attività necessarie al raggiungimento degli obiettivi.

3. PROMOZIONE

Il Social Media Marketing consente il tracciamento dei dati, grazie ai quali sarà possibile individuare strategie future sempre più raffinate ed efficaci e permette di regolare l’investimento in qualsiasi momento della campagna.

IMPORTANTE! IL PIANO EDITORIALE E IL CALENDARIO EDITORIALE

Il piano editoriale è la strategia di contenuti che selezioni e che utilizzerai per la tua comunicazione. In poche parole è uno strumento con cui vai a stabilire tutti i temi che intendi trattare nei tuoi contenuti.

Una volta che avrai definito bene qual è il tuo piano editoriale, la cosa da fare è inserire tutti questi contenuti all’interno di un calendario editoriale, così da stabilirne i tempi e le modalità di pubblicazione.

Piano editoriale e calendario editoriale ti permetteranno di:

  • avere una comunicazione digitale studiata e per niente casuale;
  • non rimanere MAI senza idee;
  • risparmiare tanto tempo;
  • Essere SEMPRE presente dove lo sono i tuoi clienti o i tuoi lettori.

I SERVIZI CHE TI OFFRIAMO

  • Creazione sito (anche E-Commerce)
  • Creazione e gestione di profili social professionali
  • Creazione e gestione di newsletter mirate
  • Programmazione del piano editoriale e calendario editoriale
  • Consulenza nella programmazione di campagne e sponsorizzazioni

Domande?

Non hai chiaro di cosa puoi avere bisogno? Ti servono più elementi per prendere una decisione informata, o magari desideri semplicemente conoscerci?