Scheda di Valutazione

La Sinossi – Agenzia Editoriale & Ufficio Stampa

La Scheda

Cos’è una Scheda di Valutazione? Perché è fondamentale che sia preparata con cura e che sia mostrata alle persone giuste?

LETTURA + SCHEDA DI VALUTAZIONE 

La lettura e scheda di valutazione di un manoscritto consiste fondamentalmente in due punti:

– parere oggettivo, professionale e mirato su tutto quello che vi è scritto nel manoscritto

– elaborazione di una lista dettagliata di consigli tecnici che indicheranno la strada migliore per alzare la qualità e il potenziale del romanzo.

La scheda di valutazione nel dettaglio

Una scheda di valutazione è un documento scritto nel quale ti forniamo un giudizio a tutto tondo sul tuo manoscritto, spiegandoti con cognizione di causa perché e sotto quali aspetti il tuo testo è da considerarsi pubblicabile, migliorabile o inadatto alla pubblicazione.

Il destinatario di questo documento non è solo l’autore stesso del manoscritto, ma potrebbe essere anche un addetto ai lavori; la valutazione, ad esempio, potrebbe essere commissionata da una case editrice.

Un elemento di vitale importanza è la sinossi, che deve essere completa ed esaustiva della trama. Non è una quarta di copertina, ma un riassunto dettagliato del romanzo (con anche il finale). Questo perché deve essere immediatamente chiara l’architettura del manoscritto e il senso generale del suo procedere.

Un altro aspetto imprescindibile è il giudizio. Quali sono i punti forti e i punti deboli del  tuo testo? Questa domanda riguarda i termini di possibilità di pubblicazione e/o inserimento del testo nel catalogo di un dato editore. Su cosa dovresti lavorare? C’è qualcosa che non funziona nella trama?

Domande?

Non hai chiaro di cosa puoi avere bisogno? Ti servono più elementi per prendere una decisione informata, o magari desideri semplicemente conoscerci?